Come raggiungere la Francia per le vacanze sfruttando il low cost

Francia Low CostOrganizzare una vacanza in Francia non è poi così difficile, online si trovano tutte le informazioni più utili, basta scegliere la destinazione preferita, andare sul sito web di una qualunque guida di viaggio francese, ed avremo a nostra disposizione una miriade di posti dove poter mangiare e dormire, potendo scegliere quelli che presentano l’investimento che rientra nel nostro budget. La cosa veramente difficile è trovare un mezzo di trasporto che ci consenta di raggiungere la Francia all’insegna del low cost, perché se andiamo a vedere i costi di aerei e treni ci rendiamo conto che sono abbastanza proibitivi, per non parlare di quello della benzina se vogliamo usare l’auto.

Però le soluzioni anche in questo senso non mancano, ed arriva proprio dalla Francia l’idea per viaggiare in auto in modo low cost, con il cosiddetto “blablacar”, il servizio attraverso il quale si può condividere l’auto per i lunghi spostamenti, con notevole risparmio sul costo del carburante. Tutto avviene in maniera anonima, con lo scambio di messaggi che viene gestito direttamente dal servizio, e con la possibilità di scegliere, attraverso l’inserimento delle preferenze, la tipologia di persone con cui si desidera viaggiare, il tutto ad un prezzo equo che non può superare una certa soglia.

Naturalmente per raggiungere le varie mete francesi per le vacanze si può optare per i voli low cost delle maggiori compagnie aeree a basso costo, che soprattutto in questo periodo aumentano il numero di tratte, e quindi anche il numero di offerte. Qui però si pongono due problemi, il primo è facilmente risolvibile, perché riguarda il fatto che i prezzi dei voli rimangono low cost se si prenota con un certo anticipo, quindi basta organizzarsi per tempo e tutto è risolto.

Il secondo problema riguarda gli spostamenti tra le varie città francesi, considerato che spesso capita che la meta delle nostre vacanze francesi non sia vicinissima all’aeroporto servito dalla compagnia low cost. La soluzione però ci arriva direttamente dalla terra transalpina, perché le ferrovie francesi hanno attivato le nuove tratte low cost che metteranno in comunicazione diverse città importanti dal punto di vista turistico, e si potrà viaggiare in treno ad una tariffa base di una decina di euro.

Quindi è assolutamente possibile raggiungere la nostra meta per le vacanze in Francia sfruttando il low cost, così da poter vivere la nostra avventura transalpina nel migliore dei modi e non sforando il budget.

Fotografia di Benh LIEU SONG, fonte Wikimedia Commons.

Hotel Stella d'Italia di Rimini un albergo comodo e vicino al mare
Per i soci MilleMiglia Alitalia 5000 miglia in regalo