Divieto di sbarco ad Ischia nel 2014 per auto e moto

Castello Aragonese IschiaDa domani, giovedì 17 aprile 2014, oltre a Capri come vi avevamo già anticipato, anche sull’isola d’Ischia entrerà in vigore il divieto di sbarco per automobili, motocicli e qualsiasi altro mezzo a motore per i non residenti.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso ietri tramite la Gazzetta Ufficiale il decreto sulla “Limitazione all’afflusso e alla circolazione dei veicoli sull’Isola di Ischia”.

Fino al prossimo 30 settembre, risulta quindi vietato lo sbarco e la circolazione delle auto appartenenti a persone residenti nel territorio della regione Campania o condotti da persone residenti sul territorio della Regione Campania con esclusione di quelli appartenenti a persone facenti parte della popolazione stabile dell’Isola.

Sono previste tuttavia delle deroghe, infatti per tutte le persone residenti nel territorio della Regione Campania sarà consentito imbarcare un veicolo per nucleo familiare, purché dimostrino di soggiornare per almeno 15 giorni in una casa privata o in un albergo del Comune di Serrara Fontana, di soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata, o almeno 7 giorni in un albergo, del Comune di Barano d’Ischia oppure di soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata, o almeno 7 giorni in un albergo, della frazione di Panza, a Forio.

Pesanti le sanzioni per chiunque sia trovato a violare il divieto, sarà infatti punito applicando con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410 a euro 1.643 cosi’ come previsto dal comma 2 dell’art. 8 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, con gli aggiornamenti di cui al decreto del Ministro della giustizia in data 19 dicembre 2012.

Per maggiori dettagli e chiarezza sui vari punti vi invitiamo a leggere la Gazzetta n. 88 del 15 aprile 2014.

Fotografia del Castello Aragonese rilasciata sotto licenza Creative Commons sul sito Wikimedia Commons.

Scopriamo Forte dei Marmi tra mare, spiagge e tanti vip
Anticipo d'estate e tanta voglia di sole con Turisti Per Caso di Maggio