Come ricevere il passaporto a casa o in ufficio direttamente

Grazie alla convenzione firmata ieri tra Poste Italiane e il dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, da lunedì 27 ottobre sarà possibile in tutta Italia farsi spedire il passaporto direttamente a casa o sul proprio luogo di lavoro, oltre al tradizionale ritiro negli uffici della Polizia di Stato.

L’accordo firmato ieri dall’ad di Poste Francesco Caio, con il ministero dell’Interno, per conto del quale ha firmato il capo della polizia Alessandro Pansa, rientra nel protocollo per la realizzazione di servizi avanzati per il cittadino attraverso soluzioni che migliorino l’efficienza della pubblica amministrazione.

Anche se ancora in fase sperimentale, la consegna del passaporto a domicilio era già stata avviata con le questure di Bari, Roma e Verona e con i commissariati di Lido di Roma, Civitavecchia, Tivoli, Frascati e Fidene.

In seguito al successo dell’operazione, il servizio viene finalmente diffuso in tutto il resto del territorio nazionale.

Ricevere tramite poste italiane il passaporto è facilissimo, basterà farne domanda al momento della presentazione della richiesta di rilascio o rinnovo del documento presso gli uffici della questura, del commissariato o presso lo Sportello Amico degli uffici postali limitrofi alle questure.

Dopo 3 giorni dal ritiro in Questura da parte degli addetti, il passaporto sarà consegnato tramite Posta Assicurata all’indirizzo indicato sulla richiesta, in un’apposita busta progettata ad hoc.
Il pagamento del servizio sarà contestuale alla consegna e il corrispettivo previsto sarà di 8,20 euro, da pagare in contrassegno direttamente all’incaricato di Poste Italiane.

Sarà inoltre possibile monitorare la spedizione sul sito poste.it, semplicemente digitando il codice identificativo che verrà rilasciato direttamente dalla questura, nell’apposita casella “Cerca spedizioni”.
Qualora dovesse verificarsi una mancata consegna, senza alcun problema, si potrà comunque ritirare la busta contenente il passaporto presso l’ufficio postale di pertinenza indicato sull’avviso di giacenza.
Passaporto
Per maggiore chiarezza vi invitiamo a leggere la documentazione sul Rilascio del passaporto e il paragrafo Servizio passaporti a domicilio dal sito ufficiale della Polizia di Stato.

Last Minute Tunisia e Vacanze Low Cost ai Caraibi con gli Sconti Flash
La Terra ripresa in timelapse dalla Stazione Spaziale Internazionale