La Terra ripresa in timelapse dalla Stazione Spaziale Internazionale

Cari viaggiatori low cost, oggi vi raccontiamo di un viaggio ben più lontano ed incredibile rispetto a quanto possiate immaginare, quello verso il cosmo.

Sebbene grazie alla Virgin Galactic, molto presto tali esperienze saranno quasi alla portata di tutti, osservare il nostro amato pianeta terra dal profondo spazio resta ancora uno spettacolo affascinante senza paragoni.

Per questo oggi abbiamo deciso di condividere con voi il filmato appena pubblicato dal’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

Il video in timelapse dallo spazio è stato girato dal astronauta Alexander Gerst dal modulo Cupola, l’osservatorio sulla Stazione Spaziale Internazionale che orbita attorno alla Terra a circa 400 km di altitudine.

La stazione spaziale viaggia a 28.800 chilometri all’ora il che significa che sono necessari solo 90 minuti per effettuare un giro completo della Terra.

Nel loro tempo libero, spesso gli astronauti usano comuni fotocamere digitali per scattare foto della Terra attraverso il modulo osservatorio europeo Cupola.

Per la realizzazione di questo video, la fotocamera munita di una lente grandangolare, è stata semplicemente impostata per scattare automaticamente una foto per ogni determinato numero di secondi. La rapida riproduzione in successione delle singole fotografie ha dato vita a questo spettacolare effetto timelapse.

Muovendosi sopra l’emisfero della Terra avvolta dalla notte, è possibile notare zone del pianeta ricoperti dalle luci delle città e scorgere anche alcuni fulmini.

Prima di essere scelto come astronauta ESA nel 2009, Alexander ha lavorato come geofisico e vulcanologo.
La sua missione Blue Dot comprende un ampio programma scientifico di esperimenti nel campo della scienza fisica, biologia e fisiologia umana, oltre ad un particolare studio sulle radiazioni.
Tutti gli esperimenti sfruttano questo laboratorio estremo per migliorare la vita sulla Terra e per prepararsi a un’ulteriore esplorazione umana del nostro Sistema Solare.

Anche se della durata di pochi secondi, il video risulta veramente molto suggestivo. Buona visione!

Come ricevere il passaporto a casa o in ufficio direttamente
Sconti del 50% Italo con Speciale Più il treno costa la metà